Förderverein Kinder-Palliativ in Südtirol
Associazione promotrice Cure palliative
per bambini in Alto Adige

Lo "Sterntalerhof" è un centro nel Burgenland, in Austria che si prende cura delle famiglie di bambini affetti da malattie gravi, croniche e inguaribili. Momo, la Fondazione promotrice di cure palliative per bambini in Alto Adige ha visitato di recente il centro.

Sterntalerhof ... dona ai bambini un oggi, il cui domani risiede nelle stelle - questo è il motto del centro, gestito da un'associazione. "Noi attribuiamo grande importanza a ciò che è realmente un hospice: ovvero un ostello (nome originario di hospice), un'area di ristoro, in grado di far nascere nuovamente la fiducia", ha spiegato Harald Jankovits, l'amministratore delegato dello Sterntalerhof.

Allo Sterntalerhof le famiglie vengono accompagnate, anche se alla fine del percorso vi sarà l'ultimo saluto ad una persona cara. Nelle tre unità abitative dello Sternthalerhof le famiglie possono trovare un posto dove riposare per tutto il tempo necessario, terapisti e terapiste di varie discipline (musica, arte, terapia occupazionale, equitazione...), a loro disposizione che li accompagnano nel loro cammino.

"Particolarmente interessante è l'approccio orientato alla famiglia dello Sterntalerhof", ha spiegato la presidente di MOMO Heidi Senoner. "Quando un bambino si ammala, soffre tutta la famiglia. Ed è quindi importante verificare quante famiglie sono così sovraccaricate. Anche per MOMO questo è essenziale, a questo proposito in Alto Adige abbiamo bisogno di recuperare".

In Alto Adige, vi sono tra i 100 e 120 bambini affetti da malattie inguaribili o che ne limitano la qualità di vita. L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha già costituito un team di cure palliative a loro sostegno. "Il team di cure palliative ha iniziato con un compito estremamente importante, ovvero lo sviluppo di una rete" manifesta la sua soddisfazione il membro del direttivo di MOMO, Marianne Siller. "Finora, il loro lavoro è possibile solo 2 giorni in settimana, ciò nonostante la dottoressa ed le due infermiere prestano consulenza a circa 50 famiglie". MOMO, la Fondazione promotrice di cure palliative per bambini in Alto Adige vuole essere un sostegno affidabile per i bambini malati e le loro famiglie. La nostra forza motrice è il desiderio di aiutare coloro che hanno davanti a loro un percorso difficile. In questo modo vogliamo contribuire a creare momenti di leggerezza e di gioia.


sterntalerhof
Foto da sinistra:

Franz Horvath (Sterntalerhof), Marianne Siller, Rudi Sampt, Heidi Senoner, Astrid Kuprian, Katja Plungger, Evelyn Gruber-Fischnaller (tutti direttivo di MOMO), Harald Jankovits (amministratore delegato Sterntalerhof)

Ulteriori News

Dona dei momenti indimenticabili e delle gioie intense ai bambini e alle loro famiglie.
ESAUDIRE I SOGNI PIÙ BELLI

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - O.D.V.
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto
info@momo.bz.it
Cod. Fisc: IT94131160213

Download opuscolo informativo >>