Förderverein Kinder-Palliativ in Südtirol
Associazione promotrice Cure palliative
per bambini in Alto Adige
kopfbild momo

Se un bambino o un adolescente soffre di una malattia inguaribile che mette a rischio o che ne limita fortemente la qualità della sua vita tutta la famiglia ne può risentirne profondamente. La paura per la vita del bambino, ma anche i gravi sintomi della malattia sono una sfida enorme per il bambino stesso, per i genitori, i fratelli ed i parenti. L’associazione MOMO vuole offrire un sostegno sicuro a queste famiglie e per questo ha bisogno anche del Suo aiuto.

L’ASSOCIAZIONE MOMO VUOLE OFFRIRE UN SOSTEGNO SICURO A QUESTE FAMIGLIE!

Attualmente, in Alto Adige sono circa 200 i neonati, bambini e adolescenti affetti da malattie incurabili, ad alto rischio di morte o invalidanti, e nei prossimi anni il loro numero è destinato a salire. A seconda della patologia, questi bambini sopravvivono da poche ore a qualche anno, sovente fino all’età adulta. Se pensiamo che tra familiari, parenti e compagni di scuola, intorno a ciascuno di questi bambini gravita un microcosmo di un centinaio di persone, nella nostra provincia sono più di 20.000 le persone che condividono l’ansia, la preoccupazione e l’eterna incertezza di chi soffre di queste malattie.

QUESTE FAMIGLIE HANNO BISOGNO DI PERSONE FORTI CHE LE AIUTINO

Persone forti e coraggiose come MOMO, l’orfanella protagonista dell’omonimo romanzo di Michael Ende da cui prende il nome l’Associazione (altri libri di di Michael Ende sono p.e. Jim Knopf, Die Unendliche Geschichte, Der Wunschpunsch)*.

Coi suoi modi affabili e amorevoli, Momo sa immedesimarsi nei cuori delle persone, le conquista con la sua generosità donando loro il proprio tempo, ascoltandole, prendendosi cura di loro e facendo loro del bene.

Momo sa vivere intensamente il presente, gioire delle piccole cose e incarnare i valori veri della vita.

Mossa dallo stesso spirito, MOMO, l’Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige, vuole creare uno spazio in cui accogliere tutte le famiglie colpite, tutelare i loro interessi, e imbastire una rete di contatti e di sostegno in cui i bambini malati e i loro familiari possano prendersi finalmente una boccata di normalità, sentirsi seguiti, aiutati e accolti nella società.

QUALI OBIETTIVI SI PONE MOMO:
  • diffondere e potenziare l’assistenza palliativa dei bambini affetti da malattie incurabili, potenzialmente letali o invalidanti;
  • fare opera di informazione e sensibilizzazione sulle cure palliative;
  • promuovere il volontariato
  • collaborare con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e altre organizzazioni pubbliche e private per promuovere le cure palliative in età pediatrica ed evolutiva in Alto Adige;
  • acquisire donazioni e contributi per far sentire neonati, bambini e adolescenti – e le loro famiglie – in un clima di amore, libertà, responsabilità e sicurezza, e per realizzare un ospizio pediatrico e centro di cure palliative extra-ospedaliero, dove alleviare i disagi delle famiglie.
IN TUTTO QUESTO CONTIAMO SUL TUO AIUTO!

*vedi anche: www.michaelende.de e www.michaelende.de/momo. Per gentile concessione degli eredi di Michael Ende.



.

Direttivo

 

Heidi Senoner
Presidente
Astrid Kuprian
Marianne Siller
Gerlinde von Fioreschy
Rudi Sampt

Haimo Kaser
Evelyn Gruber-Fischnaller


.

Contatto

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - onlus
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTO PER LE DONAZIONI
Cassa Raiffeisen Castelrotto - Ortisei
IBAN: IT09 T080 5623 1100 0030 1005 405

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - onlus
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto
info@momo.bz.it
Part. IVA: IT94131160213

Download opuscolo informativo >>