Förderverein Kinder-Palliativ in Südtirol
Associazione promotrice Cure palliative
per bambini in Alto Adige
kopfbild ehrenamt

Se un bambino o un adolescente soffre di una malattia inguaribile che mette a rischio o che ne limita fortemente la qualità della sua vita tutta la famiglia ne può risentirne profondamente. La paura per la vita del bambino, ma anche i gravi sintomi della malattia sono una sfida enorme per il bambino stesso, per i genitori, i fratelli ed i parenti. L’associazione MOMO vuole offrire un sostegno sicuro a queste famiglie e per questo ha bisogno anche del Suo aiuto.

L’ASSOCIAZIONE MOMO VUOLE OFFRIRE UN SOSTEGNO SICURO A QUESTE FAMIGLIE!

Attualmente, in Alto Adige sono circa 200 i neonati, bambini e adolescenti affetti da malattie incurabili, ad alto rischio di morte o invalidanti, e nei prossimi anni il loro numero è destinato a salire. A seconda della patologia, questi bambini sopravvivono da poche ore a qualche anno, sovente fino all’età adulta. Se pensiamo che tra familiari, parenti e compagni di scuola, intorno a ciascuno di questi bambini gravita un microcosmo di un centinaio di persone, nella nostra provincia sono più di 20.000 le persone che condividono l’ansia, la preoccupazione e l’eterna incertezza di chi soffre di queste malattie.

QUESTE FAMIGLIE HANNO BISOGNO DI PERSONE FORTI CHE LE AIUTINO

Persone forti e coraggiose come MOMO, l’orfanella protagonista dell’omonimo romanzo di Michael Ende da cui prende il nome l’Associazione. Coi suoi modi affabili e amorevoli, Momo sa immedesimarsi nei cuori delle persone, le conquista con la sua generosità donando loro il proprio tempo, ascoltandole, prendendosi cura di loro e facendo loro del bene.

Momo sa vivere intensamente il presente, gioire delle piccole cose e incarnare i valori veri della vita.

Mossa dallo stesso spirito, MOMO, l’Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige, vuole creare uno spazio in cui accogliere tutte le famiglie colpite, tutelare i loro interessi, e imbastire una rete di contatti e di sostegno in cui i bambini malati e i loro familiari possano prendersi finalmente una boccata di normalità, sentirsi seguiti, aiutati e accolti nella società.

QUALI OBIETTIVI SI PONE MOMO:
  • diffondere e potenziare l’assistenza palliativa dei bambini affetti da malattie incurabili, potenzialmente letali o invalidanti;
  • fare opera di informazione e sensibilizzazione sulle cure palliative;
  • promuovere il volontariato
  • collaborare con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e altre organizzazioni pubbliche e private per promuovere le cure palliative in età pediatrica ed evolutiva in Alto Adige;
  • acquisire donazioni e contributi per far sentire neonati, bambini e adolescenti – e le loro famiglie – in un clima di amore, libertà, responsabilità e sicurezza, e per realizzare un ospizio pediatrico e centro di cure palliative extra-ospedaliero, dove alleviare i disagi delle famiglie.
IN TUTTO QUESTO CONTIAMO SUL TUO AIUTO!


.

Direttivo

 

Heidi Senoner
Presidente
Astrid Kuprian
Marianne Siller
Gerlinde von Fioreschy
Rudi Sampt

Haimo Kaser
Evelyn Gruber-Fischnaller


.

Contatto

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - onlus
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTO PER LE DONAZIONI
Cassa Raiffeisen Castelrotto - Ortisei
IBAN: IT09 T080 5623 1100 0030 1005 405

Dona dei momenti indimenticabili e delle gioie intense ai bambini e alle loro famiglie.
ESAUDIRE I SOGNI PIÙ BELLI

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - onlus
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto
info@momo.bz.it
Part. IVA: IT94131160213