Förderverein Kinder-Palliativ in Südtirol
Associazione promotrice Cure palliative
per bambini in Alto Adige
  
L’11 e 12 giugno 2022 l’Alto Adige cammina, corre e pedala per il sostegno dei bambini malati.

MOMO, Associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige, da alcuni anni, sostiene bambini, adolescenti e giovani adulti con malattie incurabili, pericolose per la vita e limitanti il vivere quotidiano, e nello stesso modo aiuta le loro famiglie. È impegnata nel volontariato, promuove l'assistenza locale, cerca di soddisfare i desideri dei bambini e dei giovani gravemente malati ed infine sostiene le cure per il lutto. E per questo lavora a stretto contatto con il Team di cure palliative pediatriche dell'Azienda Sanitaria altoatesina e partecipa alla realizzazione di un centro di cure palliative per bambini in Alto Adige. Al fine di raccogliere donazioni per le proprie attività, l'associazione organizza in piazza Walther a Bolzano, nei giorni 11 e 12 giugno 2022 “le giornate delle cure palliative pediatriche”, durante le quali vi saranno momenti di informazione, sport e svago.

All’interno della manifestazione, si svolgeranno due grandi eventi: sabato 11 giugno si svolgerà nel centro storico di Bolzano la gara podistica o camminata solidale denominata MOMO RUN mentre il giorno successivo si svolgerà la manifestazione ciclistica "GIRO D'ITALIA delle cure palliative pediatriche”. Come detto, l'11 giugno, con partenza da Piazza Walther alle ore 17.30/18.00, in un percorso di cinque o dieci chilometri, che attraversa per gran parte le vie del centro storico di Bolzano, si svolgerà la gara podistica o camminata solidale MOMO RUN.

“Tutti possono partecipare a questa gara di solidarietà: nessuno deve essere un corridore per essere un donatore. Ogni contributo è un aiuto importante!” dice la presidente di MOMO Heidi Senoner.

Mentre il giorno successivo, aderendo ad un’iniziativa nazionale, organizzata Fondazione Maruzza Onlus Cure Palliative Pediatrice di Roma, si svolgerà il "GIRO D'ITALIA per le cure palliative pediatriche", una pedalata a cui tutti possono partecipare… non sarà una gara, vince solo chi ha voglia di aiutare. Si parte da Vipiteno, Merano e Salorno, e percorrendo le ciclabili si raggiungerà piazza Walther a Bolzano.

Le iscrizioni si effettuano in loco presso lo stand MOMO (in piazza Walther a Bolzano o nei pressi delle varie partenze del Giro d’Italia) oppure in prevendita nei giorni 8, 9 e 10 giugno, presso il negozio Sportler di Bolzano. Il ricavato di entrambe le giornate consentirà un sostegno a lungo termine, individuale e umano, nonché momenti indimenticabili ed esperienze uniche per i bambini malati.

“Dimostriamo a questi piccoli malati che molti di noi pensano a loro e che la società li sostiene. Chiediamo quindi a tutti di partecipare e mostrare solidarietà”, afferma Claudio Burato di MOMO.

In entrambi i giorni e fino alla sera, in piazza Walther a Bolzano, vi sarà un nutrito programma di intrattenimento per grandi e piccini con in sottofondo bella musica da ascoltare sorseggiando una buona bibita. Tutte le informazioni sul programma di sostegno e sui due eventi solidali (percorso, orari di inizio, punti di ritrovo, ecc.) saranno pubblicate sulla pagina Facebook "MOMO, Associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige” e sul sito www.momo.bz.it.

“Ciò che ci rafforza di più è il desiderio di aiutare coloro che devono percorrere un sentiero difficile, regalando loro momenti di felicità e spensieratezza sul sentiero ripido e roccioso”, ha affermato la presidente Heidi Senoner, “Aiuta il resto di noi ad aiutare e sostenere le attività dell'associazione MOMO facendoti socio o contribuendo con una donazione. Grazie mille!"

CONTO DI DONAZIONE
Cassa Raiffeise Castelrotto – Ortisei
IBAN: IT09 T080 5623 1100 0030 1005 405

Ulteriori News

Dona dei momenti indimenticabili e delle gioie intense ai bambini e alle loro famiglie.
ESAUDIRE I SOGNI PIÙ BELLI

MOMO Associazione promotrice Cure palliative per bambini in Alto Adige - O.D.V.
Via S. Anna 6, 39040 Castelrotto
info@momo.bz.it
Cod. Fisc: IT94131160213

Download opuscolo informativo >>